venerdì 21 settembre 2018

Piedirosso, Cantine del Mare, 2016

Di Antonio Indovino

Campi Flegrei Piedirosso DOC, Cantine del Mare, 2016


Campi Flegrei Piedirosso 2016 Cantine del Mare
Ci sono giorni in cui, nonostante il caldo, ed indipendentemente da quel che si stia mangiando, si ha voglia di un buon calice di vino rosso. Se la tipologia non ha una struttura eccesiva e può essere bevuta ad una temperatura che si avvicina a quella di servizio di un vino bianco.....bingo!

Il Piedirosso di Cantine del Mare rispecchia appieno questo identikit, così come la filosofia che c'è a monte, quella di Gennaro Schiano (di cui ho avuto modo di parlare in prededenza link), riflette fedelmente la tipicità dell'areale flegreo.

Il 2016, che ho avuto modo di assaggiare recentemente, si presenta nel calice tinto di un vivido rosso rubino, piuttosto trasparente e consistente. Il naso è affumicato in prima istanza, con dei sentori ematici che ricordano la brace, poi fruttato di amarena e mirtilli maturi, floreale di geranio, e completato da uno sfondo pepato e terroso.
Il sorso è morbido, succoso, con l'alcol ben integrato, agile, dinamico, sapido e con una sottile e piacevole trama tannica. Il suo punto di forza è la grandissima bevibilità, complice un perfetto equilibrio gustativo impreziosito da lunghi ritorni fruttati ed ematici. 

Un rosso che andrebbe bevuto in un calice di media ampiezza ed apertura, ad una temperatura di 14°C, e che abbinerei molto volentieri a dei piatti estivi come la Parmigiana di Melanzane o le Penne alla Siciliana.

Prezzo in enoteca: 5-10€
Contatti: www.cantinedelmare.it


Antonio Indovino, Sommelier dello Yacht Club di Marina di Stabia,
Degustatore Ufficiale e Responsabile del GDS AIS Penisola Sorrentina



I contenuti presenti sul blog Il Narratore Enoico, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © Il Narratore Enoico by Antonio Indovino. All rights reserved.


Nessun commento:

Posta un commento