Asprinio di Aversa Spumante Metodo Classico DOP, Priezza, Masseria Campito
Asprinio di Aversa Spumante Metodo Classico DOP, Priezza, Masseria Campito |
Quest’oggi vi parlo del loro fiore all’occhiello, il Priezza, un metodo classico che nella sboccatura di Novembre ’17 porta nel calice il millesimo 2013 rifermentato 42 mesi sui lieviti! Nel calice è tinto di un brillante giallo dorato impreziosito da un perlage di notevole fattura. Il naso è di grande impatto e finezza, articolato su profumi di limone candito, pesca sciroppata e nocciola tostata in prima battuta, poi anice, crosta di pane e fiori di camomilla essiccati a seguire. Il sorso è pieno, cremoso, la fattura delle bollicine rende la bevuta assai piacevole e stimolante, enfatizzando la peculiare acidità e sapidità che ben bilancia la carezzevole morbidezza iniziale. Lunga ed appagante è poi la chiusura di bocca, in cui primeggiano gli aromi tostati ed agrumati.
Uno spumante che berrei molto volentieri a 6-8°C in abbinamento ad un risotto affumicato alle verdure.
Prezzo in enoteca: 10-15€
Contatti: www.masseriacampito.it
Antonio Indovino, Sommelier dello Yacht Club di Marina di Stabia,
Degustatore Ufficiale e Responsabile del GDS AIS Penisola Sorrentina
I contenuti presenti sul blog Il Narratore Enoico, dei quali è autore il proprietario del blog, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © Il Narratore Enoico by Antonio Indovino. All rights reserved.
Ciao Antonio, volevo chiederti qual'è il dosaggio per la sboccatura 2017 visto che non è indicato in etichetta. Si tratta di un pas dosè? Ho questa curiosità che forse tu sai soddisframi.
RispondiEliminaCiao Antonio, volevo chiederti qual'è il dosaggio per la sboccatura 2017 visto che non è indicato in etichetta. Si tratta di un pas dosè? Ho questa curiosità che forse tu sai soddisframi.
RispondiEliminaSi tratta di un Brut!
RispondiElimina